Quando la dichiarazione di querela è proposta oralmente, il verbale in cui essa è ricevuta è sottoscritto dal querelante o dal procuratore speciale
In entrambi i casi quindi la presentazione di una denuncia oppure di una querela ha lo scopo fondamentale di portare le forze dell’ordine ad indagare su un determinato fatto che può costituire reato.
method e Consequenze: Viene dettagliatamente spiegato come presentare questi atti e quali sono le potenziali ripercussioni legali di ciascuna scelta.
ritengo che dal sindaco in poi è stato “sottovalutata” la pericolosità sociale, forze grazie alla divisa che indossa un familiare, e penso che ci sono gli estremi for each fare un esposto a verifica dell’operato per poi in caso citare in giudizio chi, for each vari motivi, continua a lasciare questo pericolo pubblico libero. lei che ne pensa, e in casp come mi consiglia di muovermi? grazie
Ciò non è consentito dalla legge nei casi di violenza sessuale o, ancora, di atti sessuali con minorenni.
La querela infatti, oltre alla rappresentazione del fatto, contiene la dichiarazione nella quale la persona offesa dal reato manifesta la volontà che si proceda in ordine a un fatto previsto dalla legge come reato (art. 336 c.p.p.).
siano state ricevute cose provenienti da un altro delitto, arrive for each esempio dell’oro che è stato elezione di domicilio rubato; sia stato subito il furto di armi o di esplosivi; si sia venuti a conoscenza di un delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione. occur si fa una denuncia
Altra caratteristica della querela sono i termini. La querela va presentata entro tre mesi da quando si è venuti a conoscenza del fatto di reato.
La querela deve essere presentata, per la maggior parte dei reati, entro il termine improrogabile di tre mesi dal momento della conoscenza effettiva del fatto.
ma adesso la maestra non parla con me ma piu calma con lui . cosa devo fare si non hanno picchiato un altra volta , perché i carabiniere non hanno fatto nulla a quel momento ,a lo stesso classe c’è la sua sorella piu grande lei chi me ha raccontata .cosa possiamo fare for every il mal trattamento che hanno fatto prema ?devo cercare un avocato ?
La querela è la dichiarazione con la quale chi ha subito un reato (non perseguibile d’ufficio) – di persona o tramite un legale – chiede al contempo in modo espresso:
Prima di chiedere una consulenza, avrei bisogno di sapere se sono ancora in tempo per denunciare una scuola privata poiché l’anno scorso non è intervenuta punendo gravi episodi di bullismo, anzi, il bullo è stato protetto, e la vittima punita.
Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.
Concorso interno 60 vice commissari Polizia Penitenziaria: le tracce dei temi oggetto delle verify scritte